Le risposte ai tuoi dubbi sulle funzionalità dell’Area Clienti e dell’App
Come previsto dalla delibera 296/2015/R/COM dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI), l'Area Clienti prevede due diversi profili:
- Gas e Luce a Mercato Libero, Gas Servizio di tutela
- Maggior Tutela Luce
Ciò significa che, accedendo all'area clienti dalla pagina areaclienti-maggiortutela.a2aenergia.eu, puoi vedere solo le bollette elettriche relative alle forniture in Maggior Tutela.
Per visualizzare le bollette delle forniture in Mercato Libero/Servizio di Tutela Gas, puoi accedere all'Area Clienti dalla pagina login.a2a.it. Per passare da un profilo all'altro puoi utilizzare la barra di spostamento che trovi nella parte alta del menu.
L’Area Clienti è allineata con i nostri sistemi, dunque sono necessari alcuni giorni perché il pagamento delle bollette venga registrato.
Puoi attivare e disattivare le notifiche dell'App nella sezione Profilo, selezionando Avvisi. Qui potrai decidere se ricevere le comunicazioni via e-mail, notifica o SMS.
Le etichette di default delle tue forniture (quelle che trovi, per esempio, quando accedi all'App per la prima volta) contengono il numero delle forniture. Questo è un dato "tecnico" che può risultare poco intuitivo. Per questo hai la possibilità di personalizzare tutte le etichette. Se vai nella sezione La mia energia e poi selezioni una delle tue forniture, puoi scegliere di cambiare la sua etichetta. L'etichetta è il nome con il quale vedrai la tua fornitura ovunque all'interno dell'App (per le bollette, per la modalità di pagamento, etc.). Scegli il nome che vuoi tu e seleziona l'icona che preferisci per riconoscere sempre tutte le tue forniture a colpo d'occhio.
Se usi l'energia sia a casa sia a lavoro, o se semplicemente vuoi utilizzare più di un profilo/account dallo stesso dispositivo, puoi aggiungerli dalla sezione Profilo. In questo modo, non dovrai uscire e rientrare nell'App per cambiare account: ti basterà accedere alla sezione Profilo, selezionare il menu a tendina che appare in alto accanto al tuo nome, e scegliere quale profilo utilizzare. Se non hai ancora aggiunto altri profili, seguendo la stessa procedura avrai la possibilità di selezionare "Aggiungi profilo".
Grazie alla funzionalità di associa profilo puoi diventare amministratore di tutte le forniture che desideri, anche se non sono intestate a te.
Per procedere, vai alla sezione profilo e seleziona “Aggiungi profilo” per associare nuove utenze già registrate o da registrare.
Dopo aver completato l’operazione potrai gestire tutte le forniture associate ai tuoi profili, con un unico accesso. Passare da un profilo all’altro è davvero semplice: basta toccare su “Seleziona profilo” e scegliere l’utenza di interesse.
Dalla sezione Profilo puoi visualizzare tutti i profili di cui sei amministratore perché sono associati alla tua utenza. Tocca “Seleziona profilo” per vederli tutti ed eventualmente accedere ad uno di essi.
Se desideri rimuovere uno o più utenze di cui sei amministratore, vai nella sezione profilo, tocca su "Rimuovi" ed infine seleziona il profilo da eliminare.
Una volta eseguita questa operazione, non vedrai più i dati del profilo rimosso.
Se desideri gestire esclusivamente la tua utenza puoi eliminare il collegamento del tuo profilo da quello dell’amministratore. Per procedere vai nella sezione profilo, tocca la voce "Profili collegati" e scegli l’amministratore che desideri rimuovere.
Al termine di questa operazione, il profilo amministratore non potrà più visualizzare le tue forniture.