Salta al contenuto principale

Energia green: cos'è e tipologie di energia verde

Energia green- che cos'è e quali sono le tipologie disponibili.jpg

Per ridurre l'impatto ambientale, è fondamentale promuovere e utilizzare energia verde. Prodotta da fonti rinnovabili, l'energia green contribuisce alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra. Vediamo insieme cosa si intende per "energia verde" e quali sono le tipologie di energia prodotte da fonti rinnovabili e green.

Cosa si intende per “energia verde” 

Per “energia verde” (green energy), o “energia rinnovabile”, si intende l'energia generata da risorse naturali e rinnovabili che hanno un impatto minimo o nullo sull'ambiente. Queste fonti energetiche sono considerate sostenibili perché non si esauriscono, essendo in grado di rigenerarsi a fine ciclo, e non producono emissioni di gas serra. Quindi, a differenza dei combustibili fossili, non contribuiscono al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico. 

Quali sono le fonti di energia sostenibili

Nella categoria delle fonti di energia sostenibili, ossia delle fonti di energia non fossili, rientrano: 

  • l'energia solare: tramite celle fotovoltaiche, la luce solare viene convertita in elettricità o, mediante sistemi solari termici, viene sfruttata per generare calore;
  • l'energia eolica: viene sfruttata la potenza del vento attraverso turbine eoliche in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica; 
  • l'energia idroelettrica: è l'energia che si genera sfruttando l'energia dell'acqua che viene direzionata attraverso dighe o turbine idrauliche;
  • l'energia geotermica: consiste nell'energia termica estratta dal nucleo terrestre, normalmente sotto forma di vapore o acqua calda, impiegata per generare elettricità o per riscaldamento;
  • l'energia del moto ondoso: si tratta dell'energia generata dal movimento delle maree e dalle correnti oceaniche, che con l'innalzamento e l'abbassamento delle acque genera elettricità;
  • l'energia da biomasse: questo tipo di energia deriva da materiali organici (legno, scarti agricoli, rifiuti...) che vengono bruciati o convertiti in biocarburanti per la produzione di energia. 

L'importanza della green energy per l’Agenda 2030

L'energia “verde” è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nella transizione ecologica. Come rileva l'ONU, infatti, il settore energetico impatta ancora molto sul nostro Pianeta, per questo l’energia sostenibile è al centro dell'Obiettivo 7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I benefici delle fonti rinnovabili

Sono numerosi i benefici delle fonti rinnovabili riguardo alla salute delle persone e dell'ambiente. Ecco alcuni dei principali vantaggi delle fonti rinnovabili:

  • riduzione delle emissioni di gas serra;
  • risparmio delle risorse naturali;
  • energia pulita e a basso impatto ambientale;
  • sostenibilità nel lungo termine; 
  • benefici economici e maggiore sicurezza energetica.

Scopri l'energia verde di A2A

Come Life Company, noi di A2A, desideriamo consentire a ognuno di prendere parte al cambiamento. Per questo, con l'offerta A2A Click, puoi usufruire di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili e in più sei al riparo da eventuali rincari con prezzo fisso per 12 mesi. 

 

 

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

 

*Campi obbligatori