Scegliere regali aziendali sostenibili per Natale è un'ottima occasione per trasmettere valori di responsabilità ambientale e sociale, oltre che per distinguersi con originalità. Ecco 6 idee per sorprendere collaboratori, clienti o partner, all'insegna del rispetto per il Pianeta!
L'importanza della sostenibilità per le aziende
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata una priorità centrale per le aziende, riflettendo un cambiamento che necessita di sempre maggiore consapevolezza su quelle che sono le sfide ambientali, sociali ed economiche che il nostro Pianeta sta affrontando. Da questo punto di vista, anche a Natale è possibile far la differenza: scegliendo prodotti sostenibili, un'azienda può trasmettere in modo tangibile i valori in cui crede e per cui cerca di impegnarsi ogni giorno.
I benefici per le aziende di scegliere regali sostenibili
Sempre più aziende stanno comprendendo l'importanza di scegliere regali sostenibili. Questa scelta comporta diversi benefici:
- riduzione dell'impatto ambientale: i regali sostenibili sono spesso realizzati con materiali riciclati, biodegradabili o a basso impatto ambientale, promuovendo uno stile di vita più rispettoso del Pianeta;
- comunicazione di valori etici e responsabili: scegliere regali sostenibili rappresenta un'azione tangibile rispetto ai valori etici promossi dal brand;
- supporto a produttori locali e artigiani: scegliendo regali sostenibili provenienti da filiere locali, aziende artigianali o cooperative sociali, si favoriscono realtà che adottano pratiche etiche e sostenibili, creando un impatto positivo sulle comunità;
- rafforzamento delle relazioni personali e professionali: grazie ad un regalo sostenibile, l'azienda dimostra impegno verso valori condivisi, rafforzando la fiducia nelle relazioni personali e professionali.
Ecco 6 idee per sorprendere i tuoi collaboratori con un regalo etico e sostenibile.
1) Prodotto enogastronomico da realtà a vocazione sociale
Un'idea può essere donare un cesto di prodotti locali e biologici, scegliendo prodotti a km 0 come marmellate artigianali, olio extravergine d'oliva biologico, vini locali, vasetti di miele, tisane o cioccolato equosolidale, confezionati con materiali green. In alternativa, se desideri lasciare ai tuoi collaboratori la libertà di scegliere i prodotti che preferiscono, sostenendo allo stesso tempo un consumo consapevole e sostenibile, puoi regalare loro un buono spesa per negozi di prodotti equosolidali.
2) Abbonamento a piattaforme per il benessere
Puoi donare un abbonamento a una piattaforma di meditazione, di fitness o di psicologia e benessere mentale. Oppure un'esperienza digitale su misura, come un workshop online o sessioni di coaching su tematiche come la gestione dello stress, la nutrizione o la mindfulness. Scegliendo piattaforme digitali offrirai la massima flessibilità ai tuoi collaboratori e ridurrai l'impatto ambientale dei tuoi regali, promuovendo uno stile di vita sostenibile e attenzione verso il benessere dei collaboratori.
3) Un albero, un alveare, un progetto solidale
In nome dei destinatari, ad esempio, puoi contribuire a una causa ambientale, come la riforestazione di un'area o la protezione della biodiversità. Adottando un albero, potrai invece contribuire attivamente alla salute del nostro Pianeta e lasciare un'impronta positiva per le generazioni future. Così come adottando un alveare, potrai dar una mano alla salvaguardia delle api, insetti fondamentali per l'impollinazione e la biodiversità.
4) Un capo di abbigliamento sostenibile
Un capo di abbigliamento sostenibile non rappresenta solo un regalo: è un messaggio di cambiamento che unisce estetica e valori, contribuendo a costruire un futuro migliore. Alcune idee per il tuo regalo aziendale, ad esempio, possono essere accessori di moda come cappelli o sciarpe, realizzati da cooperative etiche con materiali sostenibili, come il cotone organico o la pelle vegetale. Offrirai così ai tuoi destinatari un capo di qualità, pensato per durare nel tempo, riducendo l'uso di risorse non rinnovabili e sostenendo al tempo stesso l'economia circolare.
5) Un prodotto riciclato ed eco-friendly
Regalando un prodotto riciclato ed eco-friendly ai tuoi collaboratori e clienti, potrai dimostrare attenzione all'ambiente e incoraggiare chi lo riceve a fare scelte più consapevoli. Inoltre, spesso questi prodotti hanno un design unico e originale, lontani dai soliti oggetti standardizzati. Un'idea possono essere dei gadget realizzati con materiale riciclato come penne, quaderni, shopper personalizzate... O ancora cosmetici naturali come saponi artigianali, shampoo solidi, creme corpo biologiche: insomma, puoi davvero sbizzarrire la fantasia!
6) Esperienze di team building nella natura
Offrire ai dipendenti e clienti esperienze di team building nella natura come regalo natalizio è un’idea innovativa che porta benefici sia al team che all'azienda. Ad esempio, puoi regalare escursioni guidate in montagna o nei parchi naturali, con guide esperte che illustrano la flora e la fauna locali; oppure camp di avventura con attività come percorsi a ostacoli, arrampicata o kayak, per stimolare lo spirito di squadra. O ancora una giornata di volontariato ambientale dedicata alla pulizia di spiagge, alla piantumazione di alberi o ad altre attività green che uniscono team building e responsabilità sociale. Un regalo così sarà in grado di creare un equilibrio tra svago, crescita personale e rafforzamento delle relazioni, il tutto in un contesto rilassante e stimolante!
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Per ricevere altri consigli su come adottare uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, basterà iscriversi alla nostra newsletter!