Faro SPA
FARO SPA
FARO SpA è un’azienda specializzata nell’illuminazione odontoiatrica, settore nel quale è leader mondiale. Da sempre attenta al benessere delle persone, negli ultimi anni ha posto al centro delle scelte strategiche per la gestione aziendale la sostenibilità ambientale.
RICHIESTA
Per ridurre l’impatto ambientale del proprio sito produttivo, l’azienda si è rivolta ad A2A Energy Solutions per intraprendere un percorso di riqualificazione energetica e per implementare la propria indipendenza energetica.
SOLUZIONE
A2A Energy Solutions attraverso uno studio di fattibilità e uno studio illuminotecnico ha proposto l’installazione di un impianto fotovoltaico da 107,92 kWp e un intervento di relamping con tecnologia LED di 140 corpi illuminanti nell’area produzione.
Per il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico sono stati valutati i profili di carico del sito e si è provveduto ad un dimensionamento in autoconsumo al fine di massimizzare il risparmio. Per l’intervento di relamping invece sono stati considerati i livelli standard di illuminazione previsti per ogni ambiente, ma anche le esigenze specifiche del cliente in termini di comfort per i propri dipendenti.
La formula proposta per la realizzazione di entrambi gli interventi è stata quella del Noleggio Operativo dove A2A si è occupata di:
- CAPITALIZZAZIONE INIZIALE
- SOPRALLUOGO con analisi di fattibilità e valutazione tecnico-economica;
- GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE;
- PROGETTAZIONE ed INSTALLAZIONE degli impianti FV e LED (predisposizione infrastruttura e sottoservizi per accesso e pulizia);
- IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI RISPARMI (FV)
- GESTIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI per tutta la durata contrattuale prevista
- VERIFICA DELLE PERFORMANCE garantite dal contratto
In questo modo FARO ha beneficiato da subito di un servizio completo “chiavi in mano” a fronte di un canone di noleggio di durata variabile legato alla tipologia di intervento proposto (5 anni per l’impianto LED, 10 per il fotovoltaico).
I vantaggi
A2A Energy Solutions ha utilizzato tecnologie all’avanguardia per garantire affidabilità, comfort e la massima sicurezza degli impianti.
FARO Spa, con una produzione annua attesa di 128.000 kWh, utilizzerà per il proprio sito il 90% dell’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico e si è garantita un prezzo costante del vettore energetico (definito dalla rata di canone) per i prossimi 10 anni.
Oltre ai benefici economici, gli interventi realizzati avranno importanti impatti anche in termini di tutela ambientale, connessa all’implementazione dell’utilizzo di risorse rinnovabili nella produzione di energia, e risvolti sulla qualità e salubrità degli ambienti di lavoro.