Cybersecurity IT&OT
Difendiamo reti, dati e impianti con soluzioni di sicurezza avanzata

Cybersecurity: la frontiera degli attacchi informatici
Secondo il report Clusit 2025, la media mensile di eventi di cybersecurity è triplicata passando da 156 del 2020 ai 314 del 2024, fino ai 459 del primo semestre 2025. La tendenza italiana del primo semestre 2025 mostra una crescita di +13% rispetto al semestre precedente.
Oggi, in un tempo in cui gli scenari internazionali si complicano sempre di più, non sono più solo i dati a essere vulnerabili, ma anche le infrastrutture fisiche: impianti, macchinari, sistemi di controllo.
L'interconnessione tra OT e IT espone le aziende a rischi crescenti.
Inoltre, anche la Direttiva europea NIS2 impone obblighi stringenti, con responsabilità diretta per i vertici e sanzioni fino al 2% del fatturato.
Non conformarsi non è un'opzione: è un rischio operativo, economico e reputazionale.
Servizi specialistici

Servizi che possono rilevare e mitigare gli attacchi di Distributed Denial of Service in modo rapido ed efficiente, proteggendo il sistema e garantendo la continuità operativa dell’azienda, con degli automatismi che riducono l’impatto del disservizio.

Controllo del traffico di rete in entrata e in uscita, proteggendo la rete dell’azienda da potenziali minacce informatiche. Il firewall può anche essere configurato per bloccare l’accesso a determinati siti web o applicazioni che possono essere considerati non sicuri o inappropriati.

Valutazione che mira ad identificare e categorizzare le vulnerabilità note sui servizi di rete erogati da server e device di rete, individuando altresì software obsoleti, patch mancanti, misconfigurazioni, password deboli, asset non autorizzati.

Servizio che protegge l’infrastruttura IT da attacchi informatici, bloccando in modo proattivo siti dannosi e tentativi di connessione a domini malevoli.
Servizi specialistici

Il network assessment è il primo passo per incrementare la sicurezza di impianti produttivi, mappando la vostra esposizione a incidenti cyber.

Controllo del traffico di rete in entrata e in uscita, proteggendo la rete dell’azienda da potenziali minacce cyber che possono compromettere il controllo e il corretto funzionamento delle infrastrutture.

Soluzione SRA per un accesso sicuro e controllato al fine di gestire richieste/provisioning di accesso just-in-time, con monitoraggio live e distribuzione flessibile senza agenti all’interno dell’architettura OT dell’impianto.

Il sensore di sicurezza osserva il traffico di rete locale per fornire una visibilità e un monitoraggio completi degli asset OT e IoT, grazie al monitoraggio passivo e non causando blocchi dei servizi.

