Riqualificazione energetica di un condominio a Cusano Milanino

RICHIESTA

Un condominio costituito da 14 unità immobiliari sito nell’hinterland milanese, presso il comune di Cusano Milanino, ha richiesto la possibilità di effettuare una riqualificazione energetica integrata dello stabile, sia edile che impiantistica, usufruendo degli incentivi fiscali del superbonus 110%.

 

SOLUZIONE

Per poter analizzare lo stato di fatto del condominio è stato svolto uno studio di fattibilità preliminare che ha permesso di verificare l’ottenimento di almeno un doppio salto di classe energetica e quindi l’accesso per il condominio al superbonus 110 %.

A seguito della progettazione preliminare si è proceduto con la progettazione esecutiva di dettaglio, che ha consentito di individuare gli interventi trainanti e trainati da poter eseguire sul condominio.

In merito agli interventi trainanti, dal punto di vista impiantistico è stata individuata la riqualificazione della centrale termica con elettrificazione tramite sistema di generazione ibrido, costituito da una caldaia a condensazione e da pompa di calore aria-acqua con una potenza complessiva di 125 kW; dal punto di vista edile, è stato individuato l’isolamento dell’involucro edilizio tramite cappotto esterno che andasse a rispecchiare anche nelle finiture la facciata iniziale del condominio.

Invece, come intervento trainato, per poter incrementare l’autoconsumo energetico e per ridurre la spesa di energia elettrica del condominio è stato installato un impianto fotovoltaico, con una potenza di picco complessiva di 15 kW, collegato all’alimentazione elettrica del sistema ibrido in pompa di calore.

Un ulteriore intervento che ha permesso la gestione ottimale dell’impianto ed il suo monitoraggio da remoto, è stato dato dall’installazione del telecontrollo nella centrale termica del condominio.

L’intervento sulle pareti opache tramite cappotto termico, la riqualificazione impiantistica tramite sistema ibrido con pompa di calore e l’installazione dell’impianto fotovoltaico hanno permesso al condominio di ottenere tre salti di classe energetica passando dalla classe E alla classe energetica B.


I vantaggi

Tra i numerosi vantaggi conseguiti tramite gli interventi di riqualificazione eseguiti sul condominio da A2A Energy Solutions possiamo sicuramente annoverare:

  • incremento del comfort interno degli ambienti;
  • riduzione dei consumi energetici;
  • miglioramento estetico del condominio;
  • ottimizzazione della gestione dei consumi impiantistici tramite il telecontrollo.