Quando si parla di consumo energetico in casa, si pensa subito ai grandi elettrodomestici come lavatrici o frigoriferi, ma l’asciugacapelli può avere un impatto significativo sulla bolletta elettrica, soprattutto se usato frequentemente: vediamo insieme quanto consuma un phon.
Com’è fatto un phon
Un phon, o asciugacapelli, è un dispositivo elettrico che combina componenti elettriche, meccaniche e termiche per generare calore e movimento d'aria. Il principio di funzionamento di un phon, quindi, si basa su tre componenti fondamentali:
- il motore
- la ventola
- la resistenza
Quando il phon è collegato alla presa elettrica e viene acceso, l’energia elettrica mette in moto il motore, la ventola e, se si aziona l’aria calda, la resistenza.
I fattori che influenzano i consumi di un phon
I consumi di un phon sono influenzati da diversi fattori:
- Potenza: espressa in watt, indica la quantità di energia che consuma; più alta è la potenza, più velocemente asciuga i capelli, ma anche maggiore sarà il consumo energetico.
- Tempo di utilizzo: più a lungo utilizzi il phon, maggiore sarà il consumo.
- Frequenza: se utilizzi il phon frequentemente, l'impatto sulla bolletta sarà maggiore.
- Efficienza energetica: i modelli con etichetta energetica elevata sono più efficienti e consumano meno.
- Condizioni dei capelli: capelli più lunghi o spessi richiedono più tempo per asciugare, aumentando il consumo.
- Condizioni ambientali: se ti asciughi i capelli in un ambiente caldo e umido, il phon dovrà lavorare di più.
Come ridurre i consumi del phon
Con alcune semplici accortezze, puoi risparmiare energia in casa e ridurre l'impatto ambientale:
- Scegli un phon con potenza adeguata: nonostante la potenza dei phon possa arrivare anche a 2400 watt, un modello da 1200-1600 watt può essere sufficiente nella maggioranza dei casi.
- Acquista un phon con funzione Eco: i modelli con questa tecnologia, capace di regolare la temperatura e la spinta del flusso, consumano meno e possono asciugare i capelli in modo veloce e senza sprechi di energia.
- Utilizza le impostazioni basse: imposta temperature più basse e velocità più moderate per ridurre il consumo energetico.
- Asciuga i capelli in modo naturale: se possibile, lascia asciugare i capelli all'aria per ridurre l'uso del phon.
- Utilizza prima un asciugamano: in questo modo rimuoverai l'acqua in eccesso e ridurrai il tempo di asciugatura con il phon.
Scegli l'energia più adatta ai tuoi consumi
Quando attivi un’offerta Luce, prendi in considerazione se consumi energia:
- tutto il giorno in modo costante;
- solo la sera e nel week-end. Questo perché offerte come A2A Click ti danno la possibilità di scegliere tra tariffa monoraria o multioraria in base alle tue abitudini di consumo.
In più, A2A Click, ti dà energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili e un prezzo fisso per 12 mesi. Compila il form, ti ricontatterà un nostro consulente per approfondire.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.